Si terrà il 25 e il 26 giugno 2021 la seconda Conferenza Nazionale promossa dal Ministero della Salute. Due giorni di confronti, testimonianze di familiari, operatori e realtà attive nel settore per cercare di impostare un dialogo per una Salute Mentale di comunità.
Per un sistema per la Salute Mentale universale, inclusivo e partecipato a introduzione delle due giornate l’intervento del Ministro della Salute Roberto Speranza e della Direttrice del Dipartimento Salute Mentale e Abuso di Sostanze dell’OMS Dévora Kestel. Prevista inoltre la partecipazione di Sandra Zampa, esperta del Ministro della Salute per la comunicazione internazionale e gli affari istituzionali e Benedetto Saraceno, Segretario generale del Lisbon Institute for Global Mental Health.
In programma anche dei gruppi di lavoro paralleli, in un’ottica di trasformazione responsabile e partecipata del settore, dai temi fondamentali, tra cui: La qualificazione e l’organizzazione dei servizi per una salute mentale di comunità; Il lavoro di équipe in salute mentale: professioni e formazione; Lavoro, abitazione, sostegno alla vita indipendente: attori e strumenti per l’inclusione sociale.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione in presenza e in streaming saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.salute.gov.it/conferenzasalutementale. Qui il programma completo delle due giornate.