L’appello di Exclusion.net per la difesa della legge 180/1978

Novembre 2002

“DI TUTTO ABBIAMO BISOGNO TRANNE CHE…”

La legge 180/1978 fa parte del patrimonio culturale democratico e di civiltà di questo paese. Quand’anche approvata sulla spinta di un referendum e per lungo tempo disapplicata, rappresenta una conquista irreversibile di diritti irrevocabili.

In questi anni lentamente, troppo lentamente, ha trovato graduale applicazione nel nostro paese. Occorre rafforzare ogni strumento amministrativo, finanziario, organizzativo utile a realizzarne compiutamente presupposti e indicazioni.

Occorre rendere operativo l’accordo Stato – Regioni e il vincolo del 5% del Fondo Sanitario da destinare ai Servizi di salute mentale , generalizzare i modelli organizzativi sviluppati in alcune aree del paese con caratteristiche di esemplarità, potenziare Centri di Salute Mentale aperti anche 24 ore su 24, promuovere piccole residenze protette, cooperative sociali, strutture e risorse per l’inserimento lavorativo, pronti soccorso presso gli ospedali generali. Che siano approntati servizi di assistenza domiciliare, offerti sostegni psicologici, sociali, assistenziali, ed economici alle famiglie e soprattutto agli utenti, interventi di qualità del privato sociale, ecc.

Molto serve: quel che non serve affatto è cambiare la legislazione, provocando arretramenti culturali organizzativi e sul piano dei diritti di cittadinanza che ci riporterebbero al secolo scorso.

Innumerevoli prese di posizione del Consiglio d’Europa, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di società scientifiche, di organizzazioni non governative hanno sottolineato in questi decenni il valore e la portata della legislazione psichiatrica italiana: impegneremo Governo, Regioni, Parlamento, ASL, forze sociali, professionisti, associazioni no profit a sostenere la legge 180 contrastando devastanti proposte di modificazione e promuovendo lo sviluppo forte della sua applicazione in ogni area del paese.

EXCLUSION.NET VI CHIEDE DI ADERIRE

INVIATE UNA E-MAIL ALL’INDIRIZZO exclusion@exclusion.net AGGIUNGENDO NOME, COGNOME, CITTA’, QUALIFICA E ISTITUZIONE DI APPARTENENZA

VI PREGHIAMO DI DIFFONDERE L’APPELLO

Share Button
Posted in Archivio.

Lascia una risposta