La formazione Ex-In fa parte di un ampio progetto, finanziato dal Ministero della Salute italiano con fondi del programma CCM 2021, per favorire l’inclusione delle persone “esperte per esperienza” all’interno del lavoro dei Servizi di Salute Mentale. Il progetto si rivolge a tutte le Regioni e PA italiane ed è coordinato dal Dipartimento di salute mentale dell’ASL Città di Torino.
EX-IN nasce da un progetto europeo denominato Experienced – Involvement. Ha come obiettivo il coinvolgimento e l’inclusione nel lavoro dei servizi di persone ‘esperte per esperienza’, per aver vissuto un’esperienza di sofferenza psichica e per aver vissuto un’esperienza come utente dei servizi di salute mentale. Queste persone vengono formate per diventare ‘accompagnatori alla recovery’ e trovano inserimento nell’ambito della salute mentale oppure in ambiti educativi, informativi o di sensibilizzazione. La formazione si basa sulla valorizzazione del sapere esperienziale delle persone che hanno affrontato il disagio, intrapreso un percorso di ripresa e cura e che si mettono in gioco trasmettendo speranza di guarigione, incoraggiando alla responsabilità personale. La formazione Ex-In dura un anno.
I partecipanti imparano a lavorare come operatori/operatrici Ex-In, sostenendo i processi di recovery nelle persone che vivono l’esperienza psichiatrica, integrando il lavoro dei servizi di salute mentale. Sono comprese circa 300 unità didattiche, suddivise in 12 moduli di 2 giorni e mezzo ciascuno. In quest’anno i partecipanti costruiranno anche un cosiddetto “portfolio” personale, in cui ciascuno registrerà il proprio percorso ed il proprio progetto formativo. Sono anche previsti due stage: uno iniziale di almeno 40 ore ed uno avanzato di almeno 80 ore. Alla fine della formazione, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di operatore-operatrice Ex-In.
Tutti i costi relativi alla partecipazione a questa formazione sono coperti dal finanziamento del programma CCM del Ministero della salute, incluso il vitto e l’alloggio presso la struttura che sarà scelta per la formazione. Il partecipante dovrà provvedere alle spese per il viaggio, che non possono essere rimborsate dal progetto. Sarà fortemente raccomandato al Servizio di riferimento del candidato e della candidata di sostenere i costi di viaggio, come forma di compartecipazione al progetto di formazione.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 luglio e qui ci sono le istruzioni per la presentazione della candidatura.
A questo link maggiori dettagli sul progetto, per info e chiarimenti scrivere a dsm@aslcittaditorino.it